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Avviso Pubblico per interventi di assistenza domiciliare a persone non autosufficienti anche di et inferiore a 65 e minori di cui alle DDGR 311-506/2013

cerzeto

DISTRETTO SOCIO-ASSISTENZIALE N. 3

MEDIA VALLE DEL CRATI - Capofila Montalto Uffugo

Avviso Pubblico per interventi di assistenza domiciliare a persone non autosufficienti anche di et inferiore a 65 e minori di cui alle DDGR 311-506/2013

SI RENDE NOTO CHE E' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER RICHIEDERE SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI DOMICILIARI (SAD) E INTERVENTI PER FACILITARE L'INCLUSIONE SCOLASTICA-EDUCATIVA DOMICILIARE.

Art. 1 DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Possono inoltrare richiesta di assistenza anziani non autosufficienti con pi di sessantacinque anni e persone non autosufficienti con meno di sessantacinque anni domiciliati nel comune di Cerzeto bisognevoli di assistenza continuativa, ovvero i loro familiari. Il presente avviso esteso anche a persone non autosufficienti con et inferiore a 18 anni, sia per assistenza socio-educativa domiciliare che per accompagnamento da casa a scuola e viceversa nonch presso i centri diurni presenti sul territorio dell'area urbana di Cosenza. Il numero degli utenti sar indicativamente pari a 10 (dieci) per un numero medio di ore di assistenza alla settimana pari a 3 (tre).

ART. 2 - PRESTAZIONI PREVISTE

Il servizio avr la durata di dodici mesi e comprende le seguenti prestazioni:

 

Aiuti volti a garantire l'autosufficienza nelle attivit giornaliere e aiuto per il governo dell'alloggio e delle attivit domestiche:

  • Aiuto nella deambulazione, nella vestizione, nella consumazione dei pasti e negli atti della vita quotidiana;
  • Aiuto nella cura dell'igiene personale;

Interventi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione degli utenti:

  • Compagnia e ascolto;
  • Sostegno e stimolo alla partecipazione ad attivit di socializzazione anche attraverso il collegamento con associazioni di volontariato;
  • Interventi per favorire e incoraggiare i rapporti familiari e di buon vicinato;

Assistenza socio-educativa domiciliare per minori

  • Assistenza socio-educativa domiciliare;
  • Accompagnamento casa scuola e viceversa;
  • Presenza di assistenti educativi o alla comunicazione nelle istituzioni scolastiche

Il servizio di Assistenza Domiciliare si espleta tramite le cooperative sociali accreditate. L'utente indicher in fase preliminare all'avvio delle attivit di assistenza la Cooperativa sociale scelta tra quelle accreditate presso il distretto che sar incaricata di effettuare il servizio.

II personale dei soggetti erogatori del servizio fornir le prestazioni che saranno stabilite nel Progetto di Assistenza Individualizzato (PAI) che indicher anche la durata del servizio, i giorni e gli orari di esecuzione dello stesso.

ART. 3 CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Stato di disabilit o invalidit

-persona portatore di handicap in situazione di gravit (art.3 c.3 l. 104/92): punti 5

-persona portatore di handicap (art.3 c.2 l. 104/92): punti 3

-persona invalida al 100% in attesa del riconoscimento di cui alla l. 104/92: punti 1

Condizioni familiari

- persona che vive sola: punti 10

- persona che vive con coniuge o altri familiari non autosufficienti: punti 8

Valore dell'ISEE del nucleo familiare

- non superiore ad 5.000: punti 10

- tra 5.001 e 7.500: punti 8

- tra 7.501 e 9.000: punti 6

- tra 9.001 e 12.000: punti 4

- tra 12.001 e 15.000: punti 2

- Oltre 15.001 punti 0

A parit di punteggio la precedenza sar assegnata nell'ordine:

Anziano solo/a;

Al possessore del reddito pi basso;

Alla persona pi anziana

 

ART. 4 CESSAZIONE E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

II Servizio di cui al presente Avviso pu cessare in caso di:

-rinuncia scritta dell'utente ovvero del familiare di riferimento;

-trasferimento della residenza o domicilio da parte del beneficiario in Comuni fuori dal territorio distrettuale;

- decesso dell'assistito;

- accoglienza in strutture residenziali dell'utente;

- termine del PAI;

- qualora vengano meno i requisiti di ammissione al servizio;

Il servizio di assistenza verr sospeso per i periodi di ricovero e le ore di assistenza verranno assicurate ad altri utenti mediante lo scorrimento della graduatoria.

ART. 5 - MODALIT DI PRESENTAZIONE DOMANDE PER AMMISSIONE AI SERVIZI

Per partecipare al presente avviso occorre presentare, al comune di Cerzeto, la seguente documentazione:

1. Istanza di partecipazione, compilata utilizzando l'apposito modello disponibile presso gli uffici dei Comune o scaricabile dal sito internet del comune sottoscritta dall'interessato ovvero da un genitore o tutore, in caso di minore et o di incapacit di agire, con allegato documento di riconoscimento in corso di validit di entrambi i soggetti;

2. Attestazione ISEE 2018 Sociosanitaria del nucleo familiare convivente con l'utente, con riferimento ai redditi percepiti per l'anno 2016 rilasciata ai sensi del DPCM n. 159 del 05/12/2013.

3. Copia certificato medico attestante la non autosufficienza;

4. Stato di famiglia;

5. Ogni altra documentazione ritenuta utile per una corretta valutazione dei bisogni dell`utente;

La suddetta documentazione dovr pervenire al protocollo generale del Comune, in busta chiusa, entro le ore 12:00 del giorno 21/04/2018. Far fede la data di acquisizione al protocollo del Comune.

L'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune avr cura di verificare la presenza di tutti i documenti richiesti e provvedere, entro 10 giorni dalla data di protocollo, a trasmettere le istanze, regolarmente istruite, all'Ufficio di piano del Distretto.

I dati e le informazioni assunte saranno utilizzate per determinare il grado di bisogno dell'utente, la tipologia e le modalit dell'intervento. Per ciascun soggetto fruitore del servizio sar redatto un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) contenente:

- le prestazioni da erogare;

- la cadenza e la durata delle prestazioni;

- le figure professionali da impegnare;

- il programma degli incontri periodici di valutazione dell'intervento assistenziale.

Art. 6 - ISTRUTTORIA, VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E FORMULAZIONE

GRADUATORIA

 

I Servizi Sociali del Comune provvederanno all'istruttoria definitiva della domanda sulla base della sussistenza di tutte le condizioni previste dal presente Avviso, predisponendo apposita graduatoria sulla base dei criteri di cui al presente avviso. La graduatoria sar approvata con determinazione del Responsabile dei servizi sociali. Essa verr pubblicata all'Albo Pretorio e sul sito internet con valore di notifica a tutti gli interessati. Entro 5 giorni dalla pubblicazione sar possibile presentare istanza di riesame della propria situazione. La graduatoria definitiva, ottenuta in seguito all'esame degli eventuali reclami, sar pubblicata con le stesse modalit innanzi riportate.

Ove il numero degli ammessi in graduatoria ecceda le disponibilit, verr formulata una lista di attesa, aggiornata e integrata trimestralmente in funzione delle variazioni intervenute nella condizione delle persone gi beneficiarie del servizio. Gli utenti dovranno comunicare per iscritto al Comune ogni variazione riguardante situazioni personali e/o familiari, nonch eventuali rinunce al servizio o sospensioni temporanee. Potranno comunque essere accolte istanze di accesso al Servizio anche oltre il termine di cui sopra, nell'ipotesi dell'insorgenza di gravi patologie o stati di handicap e in presenza di disponibilit di ore. Diversamente le istanze saranno inserite nella graduatoria e gli interessati potranno avere accesso ai servizi in caso di scorrimento della medesima.

ART. 7 - MOTIVI DI ESCLUSIONE E ACCERTAMENTI

 

Saranno escluse le istanze:

- pervenute fuori i termini indicati nel presente bando;(Fatto salvo quanto previsto nell'art. 6).

- che non siano state redatte utilizzando l'apposito modello predisposto;

- presentate da soggetto non ammissibile;

I nuclei familiari utilmente collocati in graduatoria saranno sottoposti ad accertamenti e controlli, come previsto dalla normativa nazionale vigente, relativi a quanto dichiarato in sede di autocertificazione disponendo, nei casi accertati di falsa dichiarazione, la denuncia all'Autorit Giudiziaria.

ART. 8 - INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

Ai sensi del D.L. n. 196/2003, si informano i partecipanti alla selezione che:

- i dati personali forniti dai partecipanti saranno raccolti e trattati, in modalit cartacea ed informatica, presso il Comune di Cerzeto per le finalit di gestione del procedimento, nei modi e limiti necessari per perseguire tali finalit.

- le modalit del trattamento sono esclusivamente quelle di cui al D.L. n. 196/2003 e dunque il trattamento avverr: in modo lecito e secondo correttezza; per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini non incompatibili con tali scopi; su dati esatti e, se necessario, aggiornati; su dati pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalit per le quali sono raccolti e successivamente trattati; su dati conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

- il trattamento di dati personali per scopi storici, di ricerca scientifica o di statistica compatibile con gli scopi per i quali i dati sono raccolti o successivamente trattati e pu essere effettuato anche oltre il periodo necessario a questi ultimi scopi cui sono destinati i dati;

- il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per l'accertamento del possesso dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura;

- i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno del Comune di residenza, del Comune di Montalto Uffugo, dell'Ufficio di Piano del Distretto, dell'ASP di Cosenza e del Soggetto gestore del servizio implicato nel procedimento; 2) ogni altro soggetto che abbia interesse giuridicamente rilevante ai sensi della L. 7 agosto 1990 n. 241; i diritti attribuiti ai partecipanti sono quelli di cui all'articolo 7 del D. Lgs. n. 196/2003.

ART. 9 INFORMAZIONI

 

Informazioni in merito alla presente procedura potranno essere richieste al proprio Comune di residenza, oppure all'Ufficio di Piano presso il Comune di Bisignano (Tel. 0984-951071).

Cerzeto, l 21/03/2018

f.to Il Consigliere delegato Servizi Sociali                                                                f.to il Sindaco

Dott. Silvio Geraldo Cascardo                                                                       Arch. Giuseppe Rizzo

 

 

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